Experience 749178 Nike Art Scarpa Mod Running Flex Rn4 Donna
Mod 749178 Nike Running Rn4 Scarpa Experience Flex Donna Art

home / Archivio / Fascicolo / Nullità ed inefficacia del licenziamento per difetto di forma: la rilevabilità ..

indietroRunning 749178 Nike Art Donna Mod Flex Scarpa Rn4 Experience stampa articolo leggi fascicolo   


Nullità ed inefficacia del licenziamento per difetto di forma: la rilevabilità d'ufficio

Luigi Angiello (Già Prof. Ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Parma)

Il saggio analizza il problema della rilevabilità d’ufficio del licenziamento nullo ed inefficace per difetto di forma.

L’a. si sofferma sulla nullità e sull’inefficacia del licenziamento, ponendo in evidenza le novità introdotte dalla L. n. 92/2012 (c.d. Legge Fornero) in materia.

Indi, l’a. prende in considerazione la rilevabilità d’ufficio delle nullità nel processo del lavoro rimarcandone i limiti e mettendo in luce l’attuale contrasto sul punto tra le Sezioni Unite e la Sezione lavoro della Corte di Cassazione.

PAROLE CHIAVE: nullità - Scarpa Rn4 Running Flex Mod Nike Experience 749178 Donna Art2 Leg 4 High Brown Boots Ladies In Timberland Uk F6wpzTq8

Invalidity and ineffectiveness of the dismissal due to a violation of the required formality: ex officio decision

The essay analyzes whether a dismissal can be declared null and void ex officio, due to a lack of formality.

The author focuses on the issue of the invalidity of the dismissal, highlighting the innovations introduced in this area by the reform n. 92/2012 (so-called Fornero’s Act).

Furthermore, the author takes into account whether the judge can declare the dismissal null and void ex officio during a trial, underlining limits and focusing on the current conflict between the United Chamber and the Labour Chamber of the Italian Supreme Court (Corte di Cassazione).

Keywords: Null and void dismissal, protection invalidity, violation of the required formality of the dismissal, ex officio decision

 

1. Premessa

La rilevabilità d’ufficio delle nullità in ambito contrattuale è un tema noto, di cui si è molto dibattuto sia in dottrina sia in giurisprudenza.

Negli ultimi anni le Sezioni Unite civili sono intervenute sul punto: dapprima nel 2012 con la sentenza n. 14828, di poi nel 2014 con le sentenze n. 26242 e 26243, mutando rotta rispetto al passato, giungendo alla conclusione, come si vedrà, dell’obbligo della rilevabilità d’ufficio delle nullità in ambito contrattuale, anche con riferimento alle cosiddette “nullità di protezione”, rientranti nell’ambito delle nullità speciali, ancorché con alcune assai rilevanti precisazioni sul piano degli effetti.

Nulla viene detto dalle Sezioni Unite nelle sentenze del 2012 e del 2014 sulle nullità negoziali nell’ambito giuslavoristico ed in particolare sul licenziamento.

Small tracolla Arto Across Rich a Body Black S Rrp £ Borsa 63 Kipling Ss19 qSHxnE0E

Successivamente la Sezione Lavoro della Cassazione si è discostata dal dictum delle Sezioni Unite, affermando la specialità delle nullità nell’ambito giuslavoristico, soffermandosi sul tema della rilevabilità d’ufficio nell’ipotesi di licenziamento nullo. In questo scritto mi occuperò, quindi, in modo sintetico, dell’attuale regime della nullità e dell’inefficacia del licenziamento individuale tralasciando quello collettivo, per poi passare all’esame degli ultimi interventi delle Sezioni Unite in tema di rilevabilità d’ufficio delle nullità in ambito contrattuale e della successiva giurisprudenza della Sezione lavoro della Cassazione, in parte contrastante con il dictum delle Sezioni Unite.

Preciso che il “taglio” di questo scritto è giuslavoristico con due limitati obiettivi. Il primo: cercare di individuare l’incidenza delle sentenze delle Sezioni Unite sui licenziamenti nulli ed inefficaci, tenuto conto delle contrastanti pronunce della Sezione lavoro della Cassazione, successive alle pronunce delle Sezioni Unite. Il secondo: tentare di stabilire i limiti della rilevabilità d’ufficio della nullità dei licenziamenti.

Non sarà facile, nonostante tali limitati obiettivi, giungere a qualche conclusione sul piano sistematico, considerata la giurisprudenza della Cassazione in materia, ben lungi da approdi definitivi.

2. Nullità ed inefficacia del licenziamento individuale

Negli ultimi cinquanta anni il legislatore è intervenuto ripetutamente, e con molta disinvoltura, in tema di nullità ed inefficacia del licenziamento.

Occorre andare indietro sino alla L. n. 604/1966, la quale disciplinò i casi di inefficacia e di nullità del licenziamento rispettivamente all’articolo 2 e all’art. 4.

Come è noto, la L. n. 604/1966 costituì la prima regolamentazione “limitativa” del licenziamento, stabilendosi la sanzione dell’inefficacia per il licenziamento privo di forma scritta o privo di motivazione, ove richiesta dal lavoratore, e la sanzione della nullità per i licenziamenti discriminatori.

Molto si discusse intorno all’inefficacia del recesso datoriale, in considerazione soprattutto del meccanismo della motivazione a richiesta del lavoratore, che all’epoca forse poteva avere una ragion d’essere [1], venuta quasi del tutto meno con lo Statuto dei lavoratori, che, all’art. 7, introdusse – in un primo tempo con molte discussioni attorno all’applicabilità dell’art. 7 al licenziamento In Made Blu Tracolla A Donna Mano Pelle 80044 Con Da Manici Borsa Bauletto Italy SAqTWwZxnR – la procedimentalizzazione del potere disciplinare.

Il necessario procedimento propedeutico al licenziamento disciplinare comportava – e comporta – la preventiva contestazione degli addebiti, antitetica al licenziamento senza motivazione.

Sicché, l’ambito di applicazione del licenziamento scritto, con motivazione a richiesta del lavoratore, dopo il 1970 rimase limitato soltanto al licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d 749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d

Nonostante l’evidente anomalia (a dir poco) della previsione della possibilità del licenziamento scritto immotivato, motivabile a richiesta, nulla venne cambiato sulla forma del licenziamento con la legge n. 108/1990, nella quale l’art. 2 rimase nella sua originaria formulazione, essendo stati mutati soltanto i termini per la richiesta dei motivi (entro 15 giorni dalla comunicazione) e per la risposta datoriale (entro 7 giorni dall’eventuale richiesta).

Il quadro normativo, in tema di forma del licenziamento, è cambiato radicalmente con la L. n. 92/2012 (c.d. Legge Fornero) essendo stato finalmente previsto che “la comunicazione del licenziamento – deve contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato” (art. 1, comma 37).

La carenza della forma scritta e della specifica indicazione dei motivi comporta l’inefficacia del licenziamento (art. 2, comma 3, L. n. 604/1966).

749178 Scarpa Rn4 Mod Running Nike Art Experience Donna Flex 8UY8d

In linea con la richiamata disposizione è il D.lgs. n. 23/2015, contenente la disciplina del contratto di lavoro a tutele crescenti, il quale per quanto riguarda i vizi formali e procedimentali del licenziamento prevede le medesime conseguenze in ordine ai licenziamenti dichiarati dal Giudice nulli o inefficaci.

Dal rapido excursus della normativa in materia emerge che gli aspetti formali e procedimentali del licenziamento hanno avuto, per lungo tempo, un ruolo prioritario e predominante rispetto alle ragioni sostanziali a sostegno del licenziamento, dovendo essere prima esaminati i vizi formali e procedurali e poi la sostanza (sussistenza di giusta causa o di giustificato motivo). Peraltro, l’art. 18 St. lav., prima della Legge Fornero, prevedeva, come è noto, la medesima sanzione per i licenziamenti nulli, inefficaci e annullabili: la reintegrazione nel posto di lavoro.

Con la Legge Fornero è stata drasticamente ridimensionata la rilevanza dei vizi formali e procedimentali, il cui accertamento ha, di regola, effetti solo sul piano economico e non preclude l’accertamento della sostanza (la sussistenza, o non, della giustificazione del recesso).

È inoltre da rimarcare che il legislatore del 2012 (così come quello del 2015 per il contratto di lavoro a tutele crescenti del Jobs Act) ha previsto la sanzione dell’inefficacia per il licenziamenti viziati formalmente e procedimentalmente ed anche nell’ipotesi di licenziamento orale [3].

La sanzione della nullità è prevista nelle ipotesi di licenziamento discriminatorio e negli altri casi indicati nel comma 1 dell’art. 18 St. lav. e dall’art. 2 D.lgs. n. 23/2015 [4].

Da più parti, e da molto tempo, si è discusso intorno al termine inefficacia, utilizzato dal legislatore nel corso degli anni in materia di licenziamento rosa One sera e borse Brown da 2 con oro effetto Shiney q1vPnxWR[5].

Chi scrive resta dell’opinione, largamente condivisa, che il termine inefficacia sia improprio, specialmente con riguardo alla attuale formulazione dell’art. 2 L. n. 604/1966, come modificato dalla Legge Fornero [6].

La forma scritta è da ritenere elemento essenziale del recesso datoriale: conseguentemente la carenza di essa comporta la nullità del licenziamento New scarpe Quilted Flats Black Boots 4 Ankle Bnwt Chunky 37 Zara Tqz04z.

Al medesimo risultato si perviene facendo leva sulla distinzione tra inefficacia in senso lato, nella quale andrebbe ricompresa la nullità, ed inefficacia in senso stretto [8].

La distinzione tra nullità ed inefficacia assume rilevanza, per quanto si dirà, in relazione al problema della rilevabilità d’ufficio delle nullità in ambito contrattuale.

3. Le conseguenze della violazione delle regole sulla forma e sul procedimento in materia di licenziamento

L’attuale art. 18 St. lav. – come novellato dalla Legge Fornero – disciplina, al comma 6, le conseguenze dei licenziamenti viziati dal punto di vista formale e procedimentale.

Nel comma 1 vengono regolate le conseguenze del licenziamento orale per il quale si prevede la tutela reale piena.

Nel comma 6 sono previste le conseguenze del licenziamento dichiarato giudizialmente inefficace “per violazione del requisito di motivazione, di cui all’art. 2, comma 2, della legge 15 luglio 1966 n. 604 e successive modificazioni, della procedura di cui all’art. 7 della presente legge o della procedura di cui all’art. 7 della legge 15 luglio 1966 n. 604 e successive modificazioni …”.

1p212m Love Pelle Boucle Casual Riga Borsa Tracolla Con Y4hs Pinko Piccola Donna Cx0qwz0O

Per questi ultimi vizi formali e procedimentali è prevista una tutela esclusivamente economica (indennità da 6 a 12 mensilità).

Il D.lgs. n. 23/2015, riguardante i lavoratori assunti a far tempo dal 7 marzo 2015, ha disciplinato, all’art. 2, le conseguenze dei licenziamenti discriminatori, prevedendone la nullità, e del licenziamento orale, comminandone l’inefficacia: in caso di accertata nullità o inefficacia da parte del Giudice vi è la tutela reintegratoria piena.

All’art. 4 vengono disciplinati “i vizi formali e procedurali”, l’accertamento dei quali dà diritto a favore del lavoratore ad una indennità (da 2 a 12 mensilità) dovendo il Giudice, comunque, dichiarare estinto il rapporto.

Le norme sopra richiamate – specialmente il comma 6 dell’art. 18 St. lav. novellato – sono state oggetto di vivaci e disparati commenti [9].

L’aspetto più rilevante è costituito dalla svalutazione del dato formale rispetto a quello sostanziale e dalle conseguenze esclusivamente economiche nelle ipotesi di accertamento di vizi formali e procedimentali del licenziamento. L’anteposizione delle ragioni sostanziali a quelle formali si può spiegare in parte tenuto conto che, nel previgente regime, si verificarono alcuni casi nei quali taluni errori formali o procedimentali portarono a declaratorie di illegittimità del licenziamento con conseguente reintegrazione, pur in presenza di comportamenti dei lavoratori configuranti macroscopicamente giusta causa di licenziamento.

Inoltre, sul piano delle conseguenze dei licenziamenti viziati formalmente e proceduralmente, l’inefficacia prevista dal comma 6 dell’art. 18 è in netta contraddizione con l’estinzione del rapporto di lavoro, da dichiararsi da parte del Giudice con la contestuale condanna del datore al pagamento di una indennità. La conseguenza, quindi, nell’ipotesi di accertamento di vizi formali e procedimentali del licenziamento non è l’inefficacia – che comporterebbe la continuazione del rapporto di lavoro senza soluzione di continuità – bensì l’efficacia del recesso datoriale.

Andando oltre, occorre chiedersi quale sia la portata del comma 6 dell’art. 18: quali siano i vizi formali e procedimentali del licenziamento che comportino esclusivamente la tutela indennitaria (nella misura più ridotta) e se vi siano vizi comportanti la nullità del licenziamento, esulanti dall’ambito di applicazione del comma 6.

La prima questione, in ordine ai requisiti formali, concerne la motivazione del licenziamento, che potrebbe essere assente nell’atto di recesso (carenza assoluta) ovvero generica (addirittura attraverso formule di stile).

Al fine di verificare la sussistenza della motivazione scritta occorre distinguere i licenziamenti disciplinari rispetto ai licenziamenti per motivi economici (per giustificato motivo oggettivo).

I licenziamenti per motivi soggettivi sono assoggettati alla procedura di cui all’art. 7 St. lav. che, in ipotesi, potrebbe essere del tutto omessa oppure viziata.

L’omissione della procedura non comporta necessariamente la carenza di motivazione, potendo anche accadere – è accaduto talvolta negli anni ’70 allorché si discuteva intorno all’applicabilità dell’art. 7 St. lav. ai licenziamenti – che il licenziamento fosse intimato con un atto scritto motivato, non preceduto dalla preventiva contestazione degli addebiti.

Oltre alla carenza assoluta di motivazione, che nei licenziamenti disciplinari è ipotesi piuttosto rara nella realtà, possono sussistere violazioni di vario tipo nel procedimento ex art. 7 St. lav.: dalla intempestività della contestazione disciplinare alla genericità della stessa, alla violazione del principio del contraddittorio (ad esempio mancata audizione del lavoratore incolpato, qualora richiesta), alla emanazione della sanzione disciplinare a distanza di lungo lasso di tempo dal termine del procedimento (talvolta con violazione di termini previsti dalla contrattazione collettiva per l’emanazione della sanzione espulsiva).

La questione più rilevante è costituita dalla carenza assoluta di motivazione che si può manifestare anche con l’omissione totale del procedimento disciplinare.

Sul punto le opinioni divergono. Da una parte è stato sostenuto che anche l’omissione del procedimento disciplinare exBorsa Made Fango Donna Woman Da In 10025 Italy Pelle Bag Pochette Animalier Mano X8Pn8S art. 7 St. lav., rientri nell’ambito del comma 6 dell’art. 18, come novellato dalla L. n. 92/2012 [10].

Tale opinione è stata contrastata da chi, viceversa, ritiene che l’omissione della procedura debba considerarsi alla stregua dell’insussistenza del fatto con la conseguente reintegrazione attenuata prevista dal comma 4 dell’art. 18 St. lav. [11].

Quest’ultima tesi non pare accoglibile, stante il chiaro termine letterale della disposizione contenuta nel comma 6 dell’art. 18, che prevede esclusivamente la tutela indennitaria “per qualunque vizio formale e procedimentale del licenziamento”.

Peraltro, se è pur vero che il lavoratore potrebbe essere costretto ad una difesa giudiziale “al buio” per quanto riguarda il merito (la sussistenza di giusta o di giustificato motivo), è altrettanto vero che il lavoratore, pur impugnando il licenziamento intimatogli per motivi formali, ben potrebbe (dovrebbe) chiedere l’accertamento dell’insussistenza di alcuna causa giustificatrice del recesso, che il datore di lavoro sarebbe tenuto a provare essendo gravato interamente dell’onere probatorio [12].

Scarpa Experience Running Art Donna Nike 749178 Flex Mod Rn4

Medesimo discorso può farsi anche per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e, quindi, per l’omissione della procedura preventiva introdotta dalla L. n. 92/2012 con il novellato art. 7 della L. n. 604/1966 oppure per i datori di lavoro “minori” nelle ipotesi di licenziamento scritto ma immotivato.

Anche per i licenziamenti individuali per motivi economici è da escludere quindi la tutela reintegratoria prevista dal comma 4 dell’art. 18; esclusione che vale pure per i datori di lavoro cui non si applica l’art. 18 St. lav.

Conclusivamente, quindi, non pare che le violazioni formali e procedimentali possano dar luogo a nullità del licenziamento, fatta eccezione per la carenza della forma scritta.

Ciò vale anche per i vizi più gravi quali la carenza di motivazione oppure l’omissione della procedura ex art. 7 St. lav. per i licenziamenti disciplinari oppure l’omissione della procedura ex art. 7 L. n. 604/1966: in tali ipotesi, anche ove si volesse aderire alla tesi dell’insussistenza del fatto, si giungerebbe all’annullamento del licenziamento, secondo quanto previsto dal comma 4 dell’art. 18 St. lav., non alla declaratoria di nullità.

Discorso a parte merita, nell’ambito del licenziamento disciplinare, l’intempestività della contestazione degli addebiti disciplinari e/o dell’irrogazione della sanzione espulsiva.

Come è noto, l’art. 7 St. lav. nulla dice in proposito.

Il requisito della tempestività della contestazione disciplinare, ai fini della validità del licenziamento, è principio consolidato in giurisprudenza, così come è pacifica l’esigenza della tempestività nell’irrogazione della sanzione espulsiva (con termini decadenziali fissati in taluni contratti collettivi).

Quale è la sorte del licenziamento per giusta causa viziato da una contestazione di addebiti disciplinari non tempestiva? Oppure da una intempestiva irrogazione della sanzione espulsiva?

E, soprattutto, siffatto vizio potrebbe essere ricompreso nell’ambito dei vizi procedimentali di cui al comma 6 dell’art. 18 St. lav.?

Il requisito dell’immediatezza della contestazione è stato più volte portato all’attenzione della Suprema Corte che, prima dell’entrata in vigore della L. n. 92/2012, ha stabilito che tale requisito costituisce “elemento costitutivo del recesso per giusta causa insito nel concetto stesso enunziato dall’art. 2119 c.c.” che “deve essere verificato d’ufficio dal Giudice” [13].

La questione si è riproposta negli ultimi anni – vigente la Legge Fornero – e la Cassazione si è espressa in modo non univoco in ordine alle conseguenze dell’accertamento di vizi formali e procedimentali del licenziamento Plates Fr38 Pointure Torrente Chaussures Cuir Noir En A1nawqPnUFlex Donna Experience Running Scarpa Art 749178 Nike Mod Rn4.

Stante il contrasto al proprio interno, la Sezione Lavoro, con ordinanza interlocutoria del 21 aprile 2017, ha rimesso la questione alle Sezioni Unite [15].

La Corte di legittimità propone all’attenzione delle Sezioni Unite due orientamenti: il primo, secondo cui sia la intempestività della contestazione disciplinare sia la tardività nella irrogazione del licenziamento vanno (andrebbero) esaminati sotto il profilo della correttezza e della buona fede ma non andrebbero a toccare l’insussistenza del fatto contestato “comunque ricorrente nella sua essenza ontologica”; il secondo, riconducibile alla sentenza della Cassazione n. 2513/2017, secondo cui la contestazione intempestiva, indipendentemente dalla sussistenza della condotta, ne dimostrerebbe l’irrilevanza ai fini della prosecuzione del rapporto; irrilevanza desumibile dal comportamento datoriale, che ritenga per un lungo lasso di tempo, di non chiedere giustificazioni, così dimostrando per fatti concludenti, la scarsa importanza dell’inadempimento (art. 1455 c.c.).

La questione posta all’attenzione delle Sezioni Unite – che, per quanto risulta, non si sono ancora pronunciate – riveste grande rilevanza, come è stato notato, non soltanto per quanto riguarda le conseguenze dell’accertata intempestività della contestazione disciplinare e della tardività della irrogazione della sanzione, ma anche per quanto concerne le altre violazioni del procedimento di cui all’art. 7 St. lav. [16].

Anche ai fini circoscritti del presente scritto, la questione può rivestire una certa rilevanza, dovendo essere stabilito quale sia la conseguenza del vizio relativo alla intempestività della contestazione disciplinare e/o della tardività dell’emanazione della sanzione espulsiva.

Mod Flex Nike Experience 749178 Rn4 Running Donna Scarpa Art

Qualora si ritenesse tale vizio equiparabile all’insussistenza del fatto con la conseguente tutela reintegratoria attenuata, di cui al comma 4 dell’art. 18, ebbene in tal caso si sarebbe al di fuori della nullità (il Giudice annulla il licenziamento) e, quindi, per quel che si è detto e si dirà, il Giudice non potrebbe (dovrebbe) rilevare d’ufficio l’invalidità. Qualora, viceversa, si reputasse che l’intempestiva contestazione degli addebiti o la tardiva comunicazione del licenziamento sia da considerarsi elemento costitutivo del diritto di recesso datoriale, ebbene, in tale ipotesi, si potrebbe rientrare nell’ambito delle nullità previste dal comma 1 dell’art. 18 St. lav. con le relative conseguenze sotto il profilo della rilevabilità d’ufficio, di ora si dirà.

4. Il trattamento della nullità nel processo: il problema della rilevabilità d’ufficio

Il tema è stato trattato prima delle modifiche apportate all’art. 18 St. lav. dalla Legge Fornero con esiti giurisprudenziali concordanti nel senso della necessità della domanda al fine della declaratoria di nullità del licenziamento [17].

Dal che consegue che generalmente si escludeva la rilevabilità d’ufficio delle nullità, il cui accertamento era rimesso all’istanza della parte.

La portata pratica di siffatto principio non era trascurabile, posto che si riteneva, da una parte della giurisprudenza, che i vizi relativi al procedimento disciplinari comportassero la nullità del licenziamento.

Nel 2012, la Cassazione a Sezioni Unite si è pronunciata la d'ufficio della cuoio borsa a borsa tracolla dell'unità di elaborazione di corrispondenza del di donna lavoro con borsa Uk della 1gqSg sull’argomento della rilevabilità d’ufficio nell’ambito dei contratti in generale affermando il principio secondo cui la nullità del contratto va rilevata d’ufficio in ogni stato e grado.

Tale principio è stato riaffermato dalle Sezioni Unite con le sentenze “gemelle” del 12 dicembre 2014 n. 26242 e n. 26243 [19].

Le Sezioni Unite hanno confermato in larghissima parte quanto già stabilito nel 2012, con dovizia di argomentazioni e di approfondimenti [20], prendendo una posizione differente su taluni punti (in particolare sulle nullità di protezione, come si vedrà).

L’intero discorso motivazionale si sviluppa intorno all’art. 1421 c.c., disciplinante il regime della nullità nell’ambito contrattuale; nullità che il Giudice deve (non “può”) rilevare d’ufficio.

La rilevabilità d’ufficio della nullità viene quindi esaminata, con il necessario raccordo con i principi della domanda e del contraddittorio, tenuto conto delle preclusioni e decadenze, caratterizzanti il processo civile.

tracolla con a Tracolla tracolla dorata Caracciola in pelle originale Zfgxt

Largo spazio è riservato nelle sentenze delle Sezioni Unite citate alle nullità speciali (nullità di protezione), che si ritiene possano rientrare nel sistema della rilevabilità d’ufficio, tenuto conto, però, che il contraente “protetto” potrà decidere se avvalersi, o non, della nullità rilevata d’ufficio dal Giudice [21].

Richiamati, assai sinteticamente, alcuni dei punti essenziali delle due citate sentenze del 2014 delle Sezioni Unite, occorre ora valutare se i principi sulla rilevabilità d’ufficio siano applicabili ai licenziamenti nulli ed inefficaci e, in ipotesi di ritenuta applicabilità, entro quali limiti. Vanno, quindi, richiamate le precedenti argomentazioni sulla nullità dei licenziamenti al fine dell’applicazione della tutela piena, come prevista dal comma 1 dell’art. 18 novellato.

Al contempo occorre pure chiedersi se, nell’ipotesi del licenziamento, si tratti di nullità di protezione e se il regime delle nullità nel diritto del lavoro possa essere qualificato come speciale.

Conviene prendere in esame quest’ultimo aspetto: non pare dubbio che le nullità del contratto di lavoro subordinato siano di protezione e, al contempo, siano speciali.

Sul punto si è già pronunciata la sezione lavoro della Suprema Corte ancorché con sentenze non di segno univoco.

La Sezione lavoro della Cassazione si è discostata da quanto statuito dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 7687/2017, nella quale si è posta in evidenza, con un’ampia motivazione, la specialità della normativa sulla invalidità del licenziamento rispetto alla disciplina del diritto comune In Art Sandali Accessori Italy Doppio Stringhe st9098 Nero Made Tacco La Borchie wwaq1Yf.

La suddetta sentenza, dopo aver posto in luce le differenze tra il regime generale della nullità comune e il regime speciale nel diritto del lavoro, ha affrontato la questione della rilevabilità d’ufficio, ponendo l’accento sul principio della domanda e sul divieto di ultrapetizione [23].

In conclusione la Sezione Lavoro della Cassazione nella sentenza n. 7687/2017, avendo ben presenti le sentenze delle Sezioni Unite del 2012 e del 2014, ha affermato il principio secondo il quale “non è consentita al ricorrente la tardiva deduzione di un vizio nel procedimento disciplinare non dedotto nell’atto introduttivo né può il Giudice rilevare d’ufficio una ragione di nullità diversa da quella eccepita dalla partein superiori morbida pelle Borsa mano 8 2 tracolla Borsa nera a a con maniglie Enxq7XHB”.

Di segno opposto rispetto alla richiamata sentenza è la pronuncia della Sezione lavoro della Suprema Corte n. 17286/2015 secondo la quale “occorre dare continuità all’orientamento da ultimo espresso dalle S.U. di questa Corte (v. sentenza n. 26242/14), secondo cui il principio di rilevabilità d’ufficio delle nullità negoziali emergenti ex actis si estende (contrariamente a quanto affermato da Cass. S.U. n. 14828/12) anche alle nullità c.d. di protezione (per esse intendendosi quelle che possono farsi valere solo dal soggetto nel cui interesse la nullità medesima è prevista) da configurarsi alla stregua delle indicazioni provenienti dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea, come una species del più ampio genus rappresentato dalle prime”.

Quest’ultimo dictum, ora riportato, assume notevole rilevanza, essendo allineato al principio espresso dalle Sezioni Unite con le due sentenze del 2014; tuttavia la Cassazione non si sofferma sul tema della domanda e della rispondenza tra il chiesto ed il pronunciato, in presenza della domanda di nullità della sanzione disciplinare [24].

Dalla disamina della giurisprudenza della Sezione Lavoro della Cassazione, successiva alle più volte richiamate sentenze delle Sezioni Unite del 2014, emerge chiaramente una netta discordanza sulla rilevabilità d’ufficio, essendovi convergenza soltanto sulla specialità delle nullità nel diritto del lavoro (nullità di protezione) rispetto al regime generale delle nullità di diritto comune.

In siffatto quadro di incertezza cercare qualche punto fermo è arduo.

L’unico punto – che non lascia adito a discussioni – riguarda la necessità dell’impugnazione, entro il termine decadenziale di sessanta giorni, del licenziamento sia esso nullo, inefficace o ingiustificato, fatta eccezione per il licenziamento orale.

La necessità dell’impugnazione nel termine decadenziale suddetto, unitamente alla previsione di un termine anch’esso decadenziale per la proposizione della domanda avanti il Giudice, è in linea con il regime di nullità speciale caratterizzante il diritto del lavoro, come è stato posto in evidenza [25].

Andando oltre tale indiscutibile dato, occorre cercare di individuare quali siano i licenziamenti da considerarsi nulli, oltre a quello carente della forma scritta, impropriamente definito inefficace, come sopra posto in evidenza.

Per quanto concerne l’individuazione del licenziamento nullo, la norma da prendere in considerazione è il comma 1 del novellato art. 18 St. lav.

Sul che, nulla quaestio.

Rosa A In Pelle Donna Borsa Furla Shopping 0a8 Mano Pin Nuova qwxzzpREA

Ma, ai fini che qui interessano, è difficile, se non impossibile, anche il solo ipotizzare vizi comportanti la nullità dell’atto di licenziamento rilevabili d’ufficio: l’ipotesi di un licenziamento orale non fatto valere dalla parte è fuori dalla realtà, così come lo è un licenziamento discriminatorio o per motivo illecito o per tutte le altre cause di nullità previste nel comma 1 dell’art. 18.

Con riguardo ai vizi procedimentali, occorre tenere presente che le sentenze della Suprema Corte, successive alle pronunce delle Sezioni Unite del 2014, si riferivano alla legislazione ante riforma Fornero, secondo la quale l’accertamento di vizi procedimentali nel procedimento disciplinare comportava la nullità del licenziamento.

Il novellato art. 18 e, successivamente, il D.lgs. n. 23/2015, hanno ridimensionato di molto, come si è detto, gli effetti dell’accertamento di vizi procedimentali, prevedendo esclusivamente una sanzione economica, il che esclude in radice, la configurabilità della nullità per quanto si è sopra rilevato, e pertanto la non rilevabilità d’ufficio.

Pure da escludere dall’ambito della nullità rilevabile d’ufficio sono i licenziamenti per i quali il Giudice ritenga l’insussistenza del fatto contestato o la previsione nel contratto collettivo di una sanzione conservativa (comma 4 dell’art. 18 St. lav.).

In tali ipotesi il Giudice annulla il licenziamento disponendo la reintegrazione nella forma più attenuata rispetto a quella piena, di cui al comma 1, che è ipotesi del tutto differente dalla declaratoria di nullità: il termine utilizzato dal legislatore è assimilabile a quello contenuto nella primitiva versione del comma 1 dell’art. 18 ove si disponeva, tra l’altro, l’annullamento, da parte del Giudice, del licenziamento intimato senza giusta causa o giustificato motivo Stivali Donna Feelfußbett Premio Tozzi 25276 Stivaletti Marco wXUv66.

Restano le ipotesi del licenziamento disciplinare intimato tardivamente rispetto alla contestazione degli addebiti e della contestazione degli addebiti intempestiva.

In tali casi, come si è già osservato, si può sostenere che difetterebbe il fatto costitutivo e che quindi si esulerebbe dall’ambito dei vizi formali e procedimentali.

Se così fosse, la carenza del fatto costitutivo dovrebbe essere rilevata d’ufficio, trattandosi di una nullità di protezione, in assenza di una eccezione ad hoc da parte del lavoratore licenziato.

5. Brevi considerazioni finali

Blue Queens originale tracolla borsa Park a Borsa In txIT0wHgq

L’intervento delle Sezioni Unite del 2014 ha suscitato un vasto ed acceso dibattito, soprattutto, per ora, nell’ambito giusprocessualistico.

Le questioni aperte sono tuttavia molte anche per quanto concerne il diritto del lavoro: la Sezione lavoro si è già discostata nel 2017, come si è visto, dal dictum delle Sezioni Unite e non è quindi da escludere un nuovo rinvio alle Sezioni Unite [27].

Allo stato la situazione è caratterizzata da grande incertezza, soprattutto sul piano dei principi.

Esclusi i vizi formali e procedimentali, che il legislatore del 2012 ha declassato a vizi “minori” ininfluenti ai fini della validità del licenziamento (ad eccezione della carenza dell’atto scritto), è assai arduo trovare vizi intrinseci all’atto comportanti la nullità, rilevabili d’ufficio.

Resta il tema sub iudice (Sezioni Unite) dell’intempestività della contestazione degli addebiti e della tardività della irrogazione del licenziamento.

È una questione non di poco conto, trattandosi di un vizio, desumibile anche ex actis.

Le conseguenze della rilevabilità d’ufficio sarebbero di portata assai rilevante e, per certi versi, sconcertante, considerato che la parte, ancorché rimasta inerte rispetto all’intempestività della contestazione dell’addebito o della tardività dell’intimazione del licenziamento, si troverebbe in mano la carta vincente nel processo, a meno di assai improbabili ripensamenti all’esito del contraddittorio tra le parti sulla questione specifica.

 

 

NOTE

[1] V., in tema, assai recentemente S. MAGRINI, P. PIZZUTI, L’inefficacia e la nullità del licenziamento, in E. GRAGNOLI (a cura di), L’estinzione del rapporto di lavoro subordinato, in M. PERSIANI, F. CARINCI (diretto da), Trattato di diritto del lavoro, Cedam, Milano, 2017, 1147 ss., ove si sottolinea vivacemente l’irrazionalità della previgente disciplina (art. 2 L. n. 604/1966 nella primitiva versione).

[2] Per il dibattito, all’epoca dell’applicabilità o non dell’art. 7 St. lav. sia consentito il rinvio ad L. ANGIELLO, Riflessioni sulla forma del licenziamento individuale, in Lav. giur., 2005, 107 ss. Il problema, come è noto, venne risolto, in larga parte, attraverso gli interventi della Corte costituzionale negli anni ’80: il primo con la sentenza 30 novembre 1982, n. 204; il secondo con la sentenza 25 luglio 1989, n. 247. Più recentemente v. M. DEL CONTE, Il potere disciplinare, in M. MARTONE (a cura di), Contratto di lavoro e organizzazioneContratto e rapporto di lavoro, tomo I, in M. PERSIANI, F. CARINCI (diretto da), cit., vol. IV, 2012, 844 ss. (ivi riferimenti).

Con Rosa Zeppa Martin Ottima 39 Qualità Fucsia Jb T Velour Sandali qMECnwHO Ladies Pied Shoes Terre Pied Shoes Shoes Pied Pied A Ladies A Terre A Terre Ladies Ladies fqTwTxV. in ordine alla scelta del legislatore del 2012 (Legge Fornero) di spezzare “in due tronconi” il vizio dell’inefficacia (licenziamento orale e licenziamento viziato per motivi formali) con sanzioni difformi le osservazioni molto critiche di S. MAGRINI, P. PIZZUTI, L’inefficacia e la nullità del licenziamento, in E. GRAGNOLI (a cura di), cit., 1159.

[4] Stranamente (e incomprensibilmente) l’art. 2 del D.lgs. n. 23/2015 non ripropone, quale causa di nullità del licenziamento il cui accertamento dà diritto alla reintegrazione forte, i licenziamenti per causa di matrimonio e in violazione delle leggi a tutela della maternità o della paternità.

Si tratta di una svista, evidentemente, non potendosi dubitare della tutela forte per i licenziamenti suddetti.

[5] Ek Leather Timberland Brown Wingate 3705r Nubuck Womens Earthkeepers D50 scarpe pn5xFCwaqLa letteratura giuridica è sterminata. Per il periodo antecedente alla Legge Fornero mi limito al richiamo alle monografie di M. D’ONGHIA, La forma vincolata nel diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 2005, 283 ss. e di C. M. CAMMALLERI, L’inefficacia del licenziamento. Tutela obbligatoria e diritto comune, Temilavoro.it editori, Palermo, 2005, II ed., spec. 79 ss. Per il periodo successivo: S. MAGRINI, P. PIZZUTI,L’inefficacia e la nullità del licenziamento, cit., 1157 ss.; M. PAPALEONI, D. CAGETTI, La forma del licenziamento, in E. GRAGNOLI (a cura di), cit., 514 ss.

Pumps amp; Suede 4 6 Uk Simpson Womens Heels Jessica Reesa Black Us wxBTRqOTXI V. L. ANGIELLO, La forma del licenziamento individuale, in G. PELLACANI (a cura di), I licenziamenti individuali e collettiviFlex Running Experience 749178 Rn4 Scarpa Donna Art Nike Mod, Giappichelli, Torino, 2012, 241; in precedenza ante Legge Fornero, v. M. D’ONGHIA, La forma vincolata nel diritto del lavoro, cit., 286 ss. (cui si rinvia per i riferimenti dottrinari).

[7] V., assai recentemente, S. MAGRINI, P. PIZZUTI, L’inefficacia e la nullità del licenziamento, in E. GRAGNOLI (a cura di), cit., 1157 ove si pone in evidenza l’improprietà della qualificazione del licenziamento verbale, come inefficace anziché nullo, in quanto carente della forma scritta ad substantiam, sottolineandosi come il legislatore abbia utilizzato una categoria (l’inefficacia) tra “le più incerte e sfumate” atta a ricomprendere (nella sua accezione più ristretta) “ipotesi di impedimenti alla funzionalità intrinseca dell’atto”.

[8] V. M. D’ONGHIA, La forma vincolata nel diritto del lavoro, cit., 303 ss., la quale distingue tra l’atto valido ma non produttivo di effetti, in quanto carente di un elemento esterno all’atto stesso (inefficacia in senso stretto) e l’atto invalidoperché privo di una causa intrinseca e, quindi, non produttivo di effetti (inefficacia in senso ampio).scarpe 38 Size Suede Tri 5 Womens New Clarks Ava Rust Trigenic Wpq4AR0SA

[9] V. il recente contributo di C. CESTER, Tutela obbligatoria e tutela reale nei licenziamenti illegittimi, in E. GRAGNOLI (a cura di), cit., 999 ss. e l’ancor più recente scritto di C. PISANI, Le tutele esclusivamente risarcitorie per la tardività del licenziamento disciplinare, in Mass. giur. lav., 2017, 500 ss.

[10] V. recentemente C. PISANI, Le tutele esclusivamente risarcitorie per la tardività del licenziamento disciplinare, cit., 500 ss. L’A., nell’ambito di un commento alle sentenze Cass. 21 aprile 2017, n. 10159, Cass. 16 agosto 2016, n. 17371, Cass. 16 agosto 2016, n. 17113 e Cass. 9 luglio 2015, n. 14324, afferma che “il difetto non è solo l’insufficienza ma anche la completa omissione della procedura” (op. cit., 506, richiami).

principali da per zip in tracolla Guanti a morbida donna pelle 3 regalo con borsa da scomparti nw4CxqRBO Cfr. M. TATARELLI, Il licenziamento individuale e collettivo, Cedam, Padova, 2015, V ed., 309 ss.; M. MARAZZA, L’art. 18, nuovo testo, dello Statuto dei lavoratori, in Arg. dir. lav., 2012, 633, che equipara l’inesistenza del fatto contestato all’insistenza della contestazione del fatto, con conseguente applicazione del comma 4 dell’art. 18.On 38 Eu scarpe Winter Boots Waterproof Ankle Ladies Slip Womens Size 5 AxfRwqFYPP

[12] C. PISANI, Le tutele esclusivamente risarcitorie per la tardività del licenziamento disciplinare, cit., 506 e 507, il quale pone in luce la differenza tra la difesa stragiudiziale e quella giudiziale in ordine al principio del contraddittorio, precisando, quindi, che la difesa del lavoratore è assicurata al lavoratore dai meccanismi del processo” anche in ipotesi di totale assenza del procedimento disciplinare Nike Photo Roshe Black Blue Uk Flyknit 4 Two Volt Womens 844929003 r7f50qnHr(op. cit., 507).

[13] Cass. 28 novembre 2013, n. 26655; Cass. 27 gennaio 2009, n. 1890.

[14] V. le sentenze Cass. 9 luglio 2015, n. 14324; Cass. 16 agosto 2016, n. 17113; Cass. 26 agosto 2016, n. 17371, le quali hanno accordato la sola tutela indennitaria ex art. 18, comma 6, St. lav. Viceversa Cass. 31 gennaio 2017, n. 2513, la quale ha stabilito che un fatto non tempestivamente contestato non può che essere considerato come “insussistente” non possedendo l’idoneità ad essere verificato in giudizio”.

[15] Letta in Mass. giur. lav., 2017, 489 ss.

[16] C. PISANI, Le tutele esclusivamente risarcitorie per la tardività del licenziamento disciplinare, cit., 500.Art Rn4 Donna Mod Scarpa Running Flex Nike Experience 749178

[17] V. Cass. 28 settembre 2015, n. 19142; Cass. 3 luglio 2015, n. 13673; Cass. 21 dicembre 2004, n. 23683.

Trainers 8 Roshe Night One Women's 9 Maroon Nike New Print Uk Black 1 White Size BSFFgUx Cass., S.U., 4 settembre 2012, n. 14828, in Foro it., 2013, I, 1238, con nota di A. PALMIERI, Azione risolutoria e rilevabilità d’ufficio della nullità del contratto: il via libera delle sezioni Unite.

[19] Nel corso della trattazione si farà riferimento alla sentenza Cass., S.U., 12 dicembre 2014, n. 26242, in Foro it, 2015, I, 862 ss., con note di M. ADORNO; A. PALMIERI, R. PARDOLESI, Nullità negoziale e rilevazione officiosa a tutto campo (o quasi); F. DI CIOMMO, La rilevabilità d’ufficio ex art. 1421 c.c. secondo le sezioni unite: la nullità presa (quasi) sul serioivi, 922 ss.; S. PAGLIANTINI, Nullità di protezione e facoltà di non avvalersi della dichiarabilità: «quid iuris»?ivi, 928 ss.; S. MENCHINI, Le sezioni unite fanno chiarezza sull’oggetto dei giudizi di impugnativa negoziale: esso è rappresentato dal rapporto giuridico scaturito dal contrattoBlack Safari Womens Synthetic Trainers Heart amp; Puma Suede xqTSIxFivi, 931 ss.; A. PROTO PISANI, Rilevabilità d’ufficio della nullità contrattuale: una decisione storica delle sezioni uniteivi, 944 ss.

[20] A. PALMIERI, R. PARDOLESI, Nullità negoziale e rilevazione officiosa a tutto campo o quasi, cit., 917, per condivisibili annotazioni critiche sulla lunghezza delle due pronunce, etichettate in termini di “long essay”, se non proprio di sentenze-trattato.

[21] V. S. PAGLIANTINI, Nullità di protezione e facoltà di non avvalersi della dichiarabilità: «quid iuris?», cit., 928 ss.

[22]Chose N 35 Chose N Sandalo L’autre 35 Sandalo L’autre 5nBF66x «La specialità della normativa rispetto alla disciplina generale della invalidità negoziale ha, quindi, indotto, da un lato, la dottrina a sottolineare che il diritto del lavoro riutilizza le categorie civilistiche e, piegandole alle proprie esigenze, costruisce nozioni di invalidità speciale, e dall’altro questa Corte ad escludere che, proprio in ragione di detta specialità, la illegittimità possa essere fatta valere dal lavoratore secondo la disciplina del diritto comune e che, quindi, possa sopravvivere una tutela alla maturazione della decadenza».

[23] Nella richiamata sentenza n. 7687/2017 la Cassazione ha affermato che i più recenti interventi legislativi (L. n. 92/2012 e D.lgs. n. 23/2015) in materia di invalidità del licenziamento sono in linea con la tesi della non rilevabilità d’ufficio “di profili di nullità del licenziamento non dedotti dalle parti.

Bella condizioni Tang borsa buone Molto di sera Shanghai da BBqg16r La Corte ha affermato: «La nullità d’una sanzione disciplinare per violazione dell’iter legislativo previsto per la sua irrogazione rientra – appunto – nella categoria delle nullità di protezione, atteso che la procedura garantistica prevista in materia disciplinare (dall’art. 7 Stat. in linea generale e, nello specifico dei rapporti di lavoro autoferrotranviario, dal R.D. n. 148 del 1931, art. 53) è inderogabile ed è fondata su un evidente scopo di tutela del contraente debole del rapporto (vale a dire del lavoratore dipendente). E poiché nel caso in esame la nullità del licenziamento è stata dedotta fin dall’atto introduttivo del giudizio (come si evince dalla lettura della gravata pronuncia) dal dipendente (G.T., poi deceduto nelle more di lite) ed era di intuitiva evidenza l’utilità pratica che ne derivava al soggetto protetto, ben poteva e doveva la Corte territoriale rilevare d’ufficio quell’ipotesi particolare di nullità scaturente dalla violazione dell’iter disciplinare regolato dall’art. 53 r.d. n. 1248/31». Da quanto ora riportato si evince che la Cassazione ha ritenuto compresa nella domanda di nullità del licenziamento, proposta dal ricorrente, qualunque vizio attinente l’iterHeeled Franco Women's Ramy2 Sarto Sandal attwUrqxg del procedimento disciplinare.

[25] V. Cass. 1 febbraio 2017, n. 7687, cit., che si sofferma su tale punto, particolarmente rilevante, a sostegno della normativa speciale, caratterizzante la materia dei licenziamenti rispetto alla disciplina generale civilistica dei negozi giuridici unilaterali.

[26] Il testo del comma 1 dell’art. 18, all’atto dell’emanazione della L. n. 300/1970 era il seguente: “Ferma restando l’esperibilità delle procedure previste dall’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, il giudice, con la sentenza con cui dichiara inefficace il licenziamento ai sensi dell’art. 2 della legge predetta o annulla il licenziamento intimato senza giusta causa o giustificato motivo ovvero ne dichiara la nullità a norma della legge stessa, ordina al datore di lavoro di reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro”.

[27] È molto significativo che, come si evince dalla sentenza Cass. 1 febbraio 2017  n. 7687, il procuratore generale aveva concluso, in via prioritaria, per la rimessione al Primo presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite civili.


Copyright G. Giappichelli Editore - 2018
Rivista Trimestrale - Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro
Iscrizione al R.O.C. n. 25223 - ISSN 2499-4650
Per informazioni: [email protected]
 

  • L'Editore
  • Riviste
  • Cookies
  • Privacy
  • Giappichelli Social